Cosa succede se un comune cittadino trova un roditore in una confezione di legumi? Oltre a immaginare quanto un’esperienza del genere sia dannosa per chi la subisce, vista la nostra esperienza possiamo prevedere quanto accadrà all’azienda alimentare coinvolta.
In questi casi, infatti, è certo che ci sia l’intervento della Pubblica Autorità volto a verificare le condizioni di produzione e quindi risalire all’origine del fatto. Per svolgere queste indagini presso l’azienda interessata, la Procura della Repubblica richiede o l’intervento del settore competente dell’ASL o, più spesso, un’ispezione N.A.S. I Nuclei Antisofisticazione e Sanità, infatti, monitorano la salute pubblica e il rispetto delle norme di legislazione alimentare, intervenendo in caso di specifiche anomalie.
“Da ex ispettori, sappiamo cosa succederà e possiamo suggerirvi come comportarvi.”
Scoprite come prevenire un controllo N.A.S.
È comprensibile quindi che, a seguito del ritrovamento di un roditore in un prodotto alimentare, scatti la denuncia ai danni dell’azienda produttrice. La responsabilità delle aziende, infatti, vale sia internamente, nei confronti della sicurezza dei propri lavoratori, che esternamente nei confronti dei consumatori. Le aziende produttrici sono quindi tenute al rispetto delle norme di sicurezza e di igiene alimentare, anche per evitare di venire denunciata e ricevere un’ispezione N.A.S.
Come interviene ANNORMA per prevenire un’ispezione N.A.S.
Anche quando si rispettano le norme basilari e i protocolli di eventuali certificazioni aggiuntive, è comunque possibile che qualcosa sfugga al controllo interno. Il caso del ritrovamento di un animale (o di parti di esso) in un prodotto alimentare, ad esempio, può verificarsi anche in aziende dove la produzione è condotta nel rispetto delle norme di igiene alimentare.
È questo il caso dell’azienda G. che ci ha contattato una volta scattata la denuncia, proprio a causa del ritrovamento di un roditore in una confezione di legumi da parte di uno dei loro clienti. Noi siamo siamo intervenuti immediatamente, predisponendo tutti i documenti aziendali. Nonostante l’azienda fosse in possesso di diverse certificazioni volontarie, durante il nostro intervento preventivo, sono state riscontrate:
- gravi carenze del piano di autocontrollo
- gravi carenze di formazione del personale
- gravi carenze strutturali ed impiantistiche
Al termine di questa verifica, si è avviato un percorso per sanare queste carenze, anche in vista di un controllo della Pubblica Autorità. L’ispezione N.A.S., avvenuta il giorno seguente al nostro intervento, ha avuto esito positivo. Infatti, non solo l’azienda non è stata ritenuta responsabile del fatto, ma il procedimento si è concluso con la sua piena assoluzione. Come è possibile che, nonostante un fatto grave come il ritrovamento di un roditore in una confezione di legumi, l’azienda non abbia avuto conseguenze penali o civili? Per ottenere un esito positivo in caso di denuncia è necessario ricorrere all’esperienza di ex ispettori. Le carenze sopra citate, infatti, sono emerse grazie all’ispezione congiunta di un ex ispettore NAS e di un ex ispettore ASL, ovvero gli stessi Organi di Controllo che sarebbero intervenuti nel caso specifico. I due professionisti di ANNORMA hanno quindi realizzato la simulazione del controllo previsto per il giorno seguente.
“Il miglior modo di prepararsi a un controllo è simularlo prima.”
Senza l’intervento del personale altamente specializzato di ANNORMA, l’azienda, nonostante l’estraneità all’evento, sarebbe sicuramente andata incontro a un procedimento penale o civile. Inoltre, probabilmente, si sarebbe dovuta assumere la responsabilità dell’evento trovandosi impossibilitata a dimostrare la propria estraneità ai fatti. A tal proposito, ricordiamo che i N.A.S. sono organi accertatori e, in caso di anomalie riguardanti la filiera alimentare, vengono delegati dalle Procure della Repubblica per intervenire prontamente con indagini approfondite. Per questo, simulare un controllo con ex ispettori che conoscono direttamente il funzionamento degli Organi di Controllo è una risorsa unica a sostegno delle aziende.
“Per evitare conseguenze in caso di denuncia, è necessario ricorrere all’esperienza di ex ispettori.”