L’Azienda Sanitaria Locale interviene per verificare il rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro, a 360 gradi. Un controllo ASL, infatti, monitora il rispetto dell’igiene sul luogo di lavoro e della sicurezza del personale. In particolare, il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, SPSAL, vigila sull’applicazione delle norme e può intervenire con sanzioni specifiche. Gli interventi possono essere di diversa entità, a seconda della gravità della situazione. Vediamo quindi i principali casi nei quali l’Azienda Sanitaria Locale interviene con un controllo.
Perché avviene un controllo ASL :
- Raccolta di dati statistici
- Controlli a campione
- Gravi infortuni
- Segnalazioni da parte di terzi
Nei primi due casi, è evidente che la presenza di un ispettore ASL è legata a ragioni di carattere generale. A seguito di interventi di tipo ordinario, infatti, l’ASL può rilasciare un parere preventivo per ridurre i fattori di rischio più diffusi. Il reparto Medicina del Lavoro, ad esempio, controlla anche che siano regolarmente condotti tutti gli accertamenti sanitari, le visite mediche e gli esami strumentali a beneficio di lavoratori e lavoratrici. Nei casi di gravi infortuni o di segnalazioni da parte di terzi, invece, l’Autorità interviene per verificare le condizioni di un illecito in particolare.
“In ogni caso, qualunque sia la ragione di un controllo ASL, è sempre bene tutelarsi preventivamente adottando buone pratiche legate alla sicurezza degli ambienti di lavoro.”
Come un controllo ASL incide sulla sicurezza aziendale
Nei casi più gravi, un controllo ASL comporta l’avvio di vere e proprie inchieste su infortuni e malattie professionali da parte del suo braccio operativo competente SPSAL. Questi interventi sostengono eventuali procedimenti giudiziari perché servono a individuare le cause, capire le modalità e definire le responsabilità in merito a un evento specifico. In questi casi, infatti, gli ispettori SPSAL esercitano anche funzioni di polizia giudiziaria per vigilare, controllare e sanzionare il mancato rispetto delle norme di igiene e sicurezza. Vediamo quindi nello specifico alcuni punti per prevenire o superare senza conseguenze un controllo ASL SPSAL.
“Gli ispettori ASL esercitano anche funzioni di polizia giudiziaria per vigilare, controllare e sanzionare.”
Scoprite di più sulla sicurezza delle aziende alimentari
Educare alla prevenzione
Quando si parla di sicurezza sul luogo di lavoro, le scelte dei singoli incidono sulla sicurezza di tutta l’azienda. Tenendo presente che, potenzialmente, ogni giorno ci può essere un’ispezione, è indispensabile applicare le norme di sicurezza, per il bene dei lavoratori e dell’azienda nel suo complesso. Il buon senso da solo non basta: l’azienda, tramite i suoi responsabili, è tenuta a creare le condizioni per agevolare il rispetto delle regole da parte di ogni lavoratore. Questo significa fornire i Dispositivi di Protezione Individuali, DPI, e monitorare il loro effettivo utilizzo. Dall’altro lato, i lavoratori sono tenuti a evitare comportamenti a rischio e a segnalare tempestivamente situazioni non conformi.
Conoscere il DVR
Oltre a conoscere il funzionamento e le competenze dell’Organo di Controllo, per superare una verifica ASL SPSAL è fondamentale verificare costantemente la corretta compilazione dei documenti. In questo caso, ci si riferisce alla documentazione di materiali e macchinari a corredo del Documento di Valutazione Rischi, DVR. Secondo i D. Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e 106 del 3 agosto 2009, infatti, le aziende devono valutare i rischi che possono causare danni alla salute o minacciare la sicurezza dei lavoratori. Il DVR va quindi studiato perfettamente per comprendere le valutazioni di rischio effettive ad esso associate. Inoltre, va verificata la perfetta corrispondenza tra documento e realtà operativa aziendale.
Prevenire con una simulazione professionale
Anche in questo caso, simulare un’ispezione permette di prevenire eventuali conseguenze negative. In particolare, è consigliabile riprodurre casistiche di infortuni sul lavoro e le principali condotte non conformi che possono emergere da un controllo ASL e, nello specifico, l’intervento del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, SPSAL. In questo modo, tutto il personale sarà preparato in materia e i Responsabili Sicurezza RSPP di ogni reparto potranno condividere le conseguenze penali e civili di condotte non conformi o illeciti. La simulazione di un’ispezione della Pubblica Autorità ha un valore aggiunto soprattutto se realizzata con professionisti del settore, meglio ancora se ex ispettori. Questo tipo di consulenza è unica perché permette di ottimizzare le risorse aziendali con una simulazione mirata a sanare ogni possibile criticità aziendale in materia di sicurezza sul lavoro.
“In molti casi, l’Organo di Controllo può sanzionare il Datore di Lavoro per inadempienze in materia di sicurezza.”
Per tutelarvi con l’esperienza degli ex ispettori di ANNORMA,contattateci