Metodo

Il metodo di Annorma per essere sempre a norma
I vantaggi della simulazione di un controllo da parte
della pubblica amministrazione o di enti di certificazione

A rendere unica ANNORMA è la simulazione di un controllo approfondito, un test condotto da ex ispettori degli Organi di Vigilanza, oggi al servizio delle aziende per assicurare il superamento delle ispezioni e la totale conformità legislativa. Questo metodo si basa sull’esperienza diretta sul campo della squadra di professionisti di ANNORMA per offrire una consulenza di livello superiore.

Image icon
“Vi mettiamo alla prova con la stessa precisione di un ispettore.”

Come funziona il metodo di simulazione di Annorma

Il nostro metodo è innovativo perché le simulazioni delle ispezioni sono condotte esclusivamente da ex ispettori in possesso di una conoscenza approfondita delle modalità con le quali vengono condotti i controlli nel settore alimentare. Inoltre, lo stesso ex ispettore che vi prepara a superare il controllo, cura tutte le fasi della consulenza, guidando la vostra azienda nella risoluzione di eventuali anomalie. Per superare i controlli serve agire su più fronti, dalla prevenzione alla soluzione. Per questo motivo, strutturiamo il nostro intervento in diverse fasi.

1.
Definiamo l’urgenza

Questa è la fase di audit e confronto col cliente durante la quale definiamo assieme quale è l’urgenza primaria e decidiamo come impostare la preparazione ai controlli. In questa fase viene assegnato all’azienda un ex ispettore, la vostra nuova guida che rileva ed evidenzia le non conformità riscontrate e le azioni correttive per sanarle.

2.
Simuliamo l’ispezione

In questa fase definiamo come condurre la simulazione di un controllo ispettivo che organizziamo in tre modalità: annunciata, a sorpresa o parzialmente a sorpresa. Per ognuna di queste modalità, scegliamo come gestire la notizia della simulazione nel contesto aziendale, coinvolgendo i responsabili di reparto. Tutti i dettagli relativi a questa fase così centrale sono basati sulle esigenze specifiche della vostra azienda e definiti assieme al vostro ex ispettore del team ANNORMA.

3.
Monitoriamo l'ispezione

Nel momento del controllo, ci attiviamo subito per presenziare all’ispezione di persona o in remoto e assistervi nel gestire in maniera efficace il rapporto con i controllori. Siamo a fianco della vostra azienda anche per valutare se una contravvenzione è formalmente corretta nei suoi elementi essenziali, rilevando anche eventuali vizi di forma del verbale come solo un ex ispettore può fare. In sede di contestazioni, infatti, fa fede quanto dichiarato durante la chiusura di un verbale.

4.
Concretizziamo le soluzioni

Se veniamo contattati dopo un controllo con esito negativo, stiliamo una relazione ufficiale con tutti i punti deboli e le relative azioni correttive da mettere in atto per sanare il problema. Chiediamo una procura per interagire rappresentando l’azienda e ci interfacciamo direttamente con l’organo di controllo mettendo a disposizione tutto il nostro know how, poiché sappiamo esattamente cosa vogliono. Vi seguiamo fino alla fine del procedimento e oltre, curando ogni aspetto legislativo e pratico e definendo le misure da adottare perché la vostra azienda sia conforme e sempre in grado di lavorare secondo i più alti standard di qualità e sicurezza.

Sappiamo di preciso cosa viene controllato durante un’ispezione,
per questo possiamo prepararvi con precisione.

Abbiamo già dei consulenti, perché dovremmo rivolgerci ad ANNORMA?

L’occhio e l’approccio di un ex ispettore sono unici perché nascono dall’esperienza condotta direttamente presso gli organi di controllo. Quindi, sappiamo come comportarci durante un’ispezione perché le abbiamo svolte per tanto tempo in prima persona. Il metodo ANNORMA, infatti, può anche essere un servizio di consulenza aggiuntivo per tutelare la vostra attività a 360 gradi e prevenire blocchi della produzione e chiusure degli impianti.

Cosa succede se cambiano le norme e le procedure a livello legislativo?

Ogni cambiamento a livello legislativo e di controllo non avviene in modo arbitrario, ma secondo procedure ufficiali. Per questo, la formazione e l’aggiornamento dei nostri ex ispettori sono costanti e mirano a conoscere tutte le novità in ambito normativo. In questo modo, la vostra azienda può continuare a dedicarsi alla cura dell’aspetto produttivo e lasciare a noi il compito di studiare la legislazione in tema di controlli compresi tutti i suoi aggiornamenti. Inoltre, questa conoscenza è direttamente condivisa con le aziende che ottengono tutti gli strumenti pratici per stare al passo con le novità legislative rilevanti.

“Ci formiamo e vi formiamo costantemente su tutte le novità di ambito normativo.”

Superare ogni controllo a pieni voti è facile con gli ex ispettori di ANNORMA

Gli ispettori sono un gradino importante in un procedimento penale o sanzionatorio perché redigono informazioni di illecito per l’autorità giudiziaria e quindi sanno come ragiona un Pubblico Ministero e cosa c’è dietro una condanna o un’assoluzione. Per questo abbiamo una marcia in più perché applichiamo la stessa deontologia professionale degli ispettori, anche da consulenti. L’occhio di un ispettore, infatti, è allenato a trovare immediatamente un illecito e a definirne subito le conseguenze in termini di condanna. Questa predisposizione professionale è al vostro servizio come risorsa necessaria per superare i controlli N.A.S., ASL, HACCP e di enti di certificazione come quello per il biologico ed essere sempre in regola, in maniera concreta e mirata.

“Scoviamo gli illeciti con l’occhio dell’ex ispettore prima che diventino un problema.”
Image module
Image module