I N.A.S (Nuclei Antisofisticazione e Sanità) fanno parte dell’Arma dei Carabinieri e hanno il compito di monitorare la salute pubblica e la sicurezza dei prodotti alimentari. Proprio per questo, un controllo N.A.S avviene in caso di specifiche anomalie riguardanti il rispetto delle norme di legislazione alimentare. I N.A.S, infatti, sono organi accertatori e vengono delegati dalle Procure della Repubblica per svolgere delle indagini accurate, intervenendo in qualunque fase della filiera alimentare.
Cosa si rischia con un controllo N.A.S?
Gli agenti dei Nuclei Antisofisticazione e Sanità verificano nel dettaglio che ci sia una rispondenza tra documenti normativi e applicazione pratica. Il risultato di queste indagini sostiene quindi l’Autorità Giudiziaria nel definire l’esito di un procedimento. Per un’azienda alimentare, quindi, un controllo N.A.S. può portare a conseguenze:
- Penali, come la chiusura dello stabilimento, il blocco della produzione
- Amministrative, come sequestri o salate sanzioni
- Civili, come ingenti risarcimenti danni
Ecco, allora, una guida in cinque punti per prevenire e affrontare con tranquillità un’ispezione N.A.S.
“Il miglior modo di superare un controllo N.A.S. è prevenirlo diventando ispettori di sé stessi.”
Applicare il piano HACCP
Il primo passo è conoscere e mettere in pratica il proprio piano HACCP. Questo, nel concreto, significa ottenere una perfetta corrispondenza tra le regole e la realtà operativa aziendale. In particolare, è necessario verificare costantemente la corretta e aggiornata compilazione dei documenti allegati o richiamati nel manuale HACCP.
Simulare e sanare
Per superare un controllo N.A.S. è fondamentale essere in grado di risolvere le condotte non conformi. Per farlo, l’ideale è prepararsi con la simulazione di un’ispezione della Pubblica Autorità, mirata a mettere in luce ogni possibile criticità aziendale.
Conoscere le procedure
Per prepararsi a un’ispezione, è utile sapere come gli uffici competenti operano nel loro complesso. In particolare, diventa di fondamentale importanza conoscere gli ambiti di controllo di organi ufficiali come l’ASL o i N.A.S., le loro competenze materiali e territoriali, nonché le procedure seguite dagli ispettori durante un controllo o un’indagine.
Adottare buone prassi
Il miglior modo di superare un controllo N.A.S è prevenirlo diventando ispettori di sé stessi. Per questo, è preferibile attuare comportamenti quotidiani corretti per preparare l’azienda ad affrontare una possibile ispezione ogni giorno. Spesso, si tratta semplicemente di impegnarsi per applicare costantemente le buone prassi previste dal protocollo HACCP.
Preparare la documentazione
Anche la migliore azienda alimentare può subire un controllo N.A.S. Se la vostra azienda sta facendo un buon lavoro nel rispettare le norme, può essere utile presentare agli ispettori una documentazione di sostegno. Redigere documenti conformi alla Legge o “extra legis” significa avere una risorsa in più per sgravare l’azienda da ogni tipo di responsabilità penale, amministrativa o civile.
“Poche cose possono danneggiare un’azienda più di un controllo N.A.S. andato male: meglio essere preparati e prevenirlo.”