Chi siamo

Chi sono e come è nata ANNORMA

Sono Fabio Bussacchini, fondatore di ANNORMA. In questa pagina ho il piacere di raccontarvi chi sono e, soprattutto, come ho deciso di creare la prima società di consulenza per aziende alimentari formata solo da ex ispettori degli Organi di Controllo.

L’esperienza nei N.A.S.

Nel 1995 entro nell’Arma dei Carabinieri appena diplomato e, dopo due anni, sono il più giovane Maresciallo d’Italia. Vivo così, a soli vent’anni, un’esperienza davvero formativa, ma capisco che ho ancora tanta strada da fare. Così, data la mia passione per il mondo dell’alimentazione, mi laureo in Scienze e Tecnologie Alimentari ed entro nel Nucleo Antisofisticazione e Sanità, N.A.S. Da quel momento, partecipo a indagini che hanno fatto la storia: dal cosiddetto caso della “mucca pazza” al ritrovamento delle mozzarelle blu, dagli scandali del vino alle false lauree in odontoiatria. Come ispettore dei N.A.S. e Responsabile Ispezioni Alimentari e Sicurezza Luoghi di Lavoro, vivo per sei anni un’esperienza professionale di straordinario valore.

Durante le indagini per quei noti casi di cronaca, ho compreso
come le loro conseguenze coinvolgano le aziende e influenzino l’opinione pubblica.

Qualità e sicurezza alimentare

Nel 2009 si presenta l’occasione ideale per continuare a formarmi e affinare le strategie di lavoro elaborate nell’Arma. Accetto quindi di diventare Direttore della qualità e sicurezza alimentare e Responsabile del Servizio di Prevenzione, Protezione e Ambiente del Consorzio Casalasco del Pomodoro. Le esigenze aziendali mi appassionano e mi spingono ad approfondire l’esperienza nel campo della sicurezza alimentare.

L’esperienza in una grande azienda alimentare mi ha offerto la possibilità di crescere professionalmente.

Una risorsa per le aziende

L’esperienza da ispettore si rivela, da subito, una risorsa dal valore inestimabile in grado di trasformare la consulenza per le aziende in un servizio di alto livello. Da questa consapevolezza, nasce la voglia di continuare a formarmi e affinare le mie capacità. Così, nel 2014:

  • Scelgo la libera professione per conoscere altre realtà
  • Mi laureo in Scienze Psicologiche per poter capire meglio le dinamiche aziendali
  • Conseguo anche una laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana  

Da allora, esercito la libera professione specializzandomi nel fornire servizi ad aziende alimentari e del settore impiantistico. Il rapporto con il tessuto produttivo del paese porta soddisfazioni e la conferma che l’esperienza da ispettore dei N.A.S. fa davvero la differenza, anche per quanto riguarda ambiente e sicurezza sul lavoro. Ogni ispettore, infatti, è in grado di traslare da un settore all’altro le competenze operative acquisite lavorando in un determinato Organo di Controllo. Qualunque sia il settore, quindi, l’obiettivo di ogni ispettore è sempre quello di realizzare una verifica accurata che punti alla piena conformità legislativa.

Un ex ispettore sa come indaga la Procura e come ragiona chi fa i controlli.

Nel 2019 ricopro il ruolo di Direttore Generale dell’Istituto Parma Qualità per sei mesi, fino alla sua naturale trasformazione in CSQA Certificazioni, azienda con la quale continuo a collaborare come Direttore di Sede e Responsabile di Prodotti DOP e IGP. Questa esperienza mi permette di definire le lacune già individuate nel settore delle consulenze professionali nel campo della sicurezza .

Come nasce ANNORMA

L’idea di creare una società di consulenza formata solo da ex ispettori diventa concreta grazie a un incontro con ex colleghi ispettori dell’Arma che condividono il dispiacere di andare in pensione a soli sessant’anni, quando è ancora forte l’intenzione di rendersi utili. Con una pensione che arriva nel pieno della propria esperienza professionale, si manifesta quindi la volontà di mettere a disposizione delle aziende l’esperienza accumulata in tanti anni di servizio.

Ho cercato professionisti eccellenti per creare la squadra di ex ispettori ideale.

Decido di procedere e, in soli dieci giorni, rassegno le dimissioni per dedicarmi alla ricerca delle eccellenze provenienti dal mondo dei controlli e delle ispezioni, ideali per creare lo staff di ANNORMA. Allora come oggi, non basta essere stati ispettori, ma è necessario avere i requisiti giusti e quindi un’esperienza completa a livello pratico, legislativo e umano. Evidentemente, è vero che la fortuna aiuta gli audaci perché trovo le persone giuste per creare una squadra di ex ispettori, ognuno con almeno venticinque anni di esperienza in ognuno dei seguenti Organi di Controllo:

  • ASL, Medicina del Lavoro
  • ASL, Servizio Igiene e Alimenti
  • ASL, Servizio Veterinario
  • Enti di Certificazione prodotti biologici, DOP, IGP, STG
  • Arma dei Carabinieri, N.A.S. (Nucleo Antisofisticazione e Sanità)
  • ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente)

Quando si ha bisogno di un intervento mirato riguardante i diversi aspetti legati al mondo dei controlli della Pubblica Amministrazione o di altri organi autorizzati, l’esperienza di una squadra di ex ispettori è una risorsa ideale per semplificare la vita delle aziende alimentari. Infatti, in ANNORMA, lavoriamo per donare tranquillità alle aziende del tessuto produttivo alimentare italiano e porle nella condizione di vantaggio di avere una consulenza di alto livello fornita da chi prima li avrebbe controllati. Il lavoro non manca, per questo vogliamo far crescere la squadra di professionisti e proporre tariffe accessibili a tutte le aziende del settore alimentare di qualunque tipologia, dalla produzione alla ristorazione.

Lavoriamo per crescere e mettere ANNORMA a disposizione di tutti.